L’attesissima gara di Cross Country olimpico ai Mondiali di Glasgow 2023 ha incoronato Tom Pidcock. L’inglese si è presentato tirato a lucido per l’occasione e, dopo aver rinunciato a tutte le gare su strada della rassegna scozzese, è andato a prendersi l’iride delle “ruote grasse”. Il portacolori della Ineos Grenadiers ha sfoderato una prestazione in crescendo, rimanendo prima a ruota dello svizzero, molto pimpante nella prima metà di gara, Nino Schurter e poi staccandolo nel corso del sesto (di 8) giro. Schurter ha poi chiuso al terzo posto, preceduto anche dal neozelandese Samuel Gaze, autore di una straordinaria rimonta nella seconda metà di gara.
Un altro dei grandi protagonisti attesi alla vigilia, Mathieu van der Poel, si è ritirato nel corso del primo giro, dopo una rovinosa caduta. Lontanissimo un altro grande nome, ovvero lo slovacco Peter Sagan, che ha chiuso la gara in 63esima posizione. Bella prova, invece, per l’azzurro Luca Braidot, settimo al traguardo. All’arrivo anche Daniele Braidot, ventesimo, Juri Zanotti, 25esimo, e Nadir Colledani, 28esimo.
Q36.5, il programma di Tom Pidcock (che dipenderà però dagli inviti alla squadra): “Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Sanremo; niente Tour, ma fare due Grandi Giri non mi farebbe male…”
8 Gennaio 2025, 16:34
Q36.5 Pro Cycling, altro cambiamento per Tom Pidcock che dovrebbe iniziare l’anno con l’AlUla Tour
17 Dicembre 2024, 10:25
Q36.5 Pro Cycling, Tom Pidcock non gareggerà nel ciclocross questa stagione: “Tornerò il prossimo anno”
9 Dicembre 2024, 16:43
Q36.5 Pro Cycling, Tom Pidcock resta su bici Pinarello per tutto il fuoristrada